Multivitaminici_ guida per praticare lo sport in tutta sicurezza (4)
Multivitaminici, Salute e Benessere

Multivitaminici in estate e uno stile di vita sano: alcuni consigli da seguire

Durante l’estate, i multivitaminici sono importantissimi ma non bastano: ecco perché è fondamentale anche adottare uno stile di vita sano.

Multivitaminici in estate – Cosa succede in estate?

In estate si assiste ad un brusco rialzo delle temperature e ciò può avere sia dei risvolti sia positivi che negativi. Ecco perché sempre più persone assumo i multivitaminici in questo periodo dell’anno.
Tuttavia, per quanto efficaci, da soli non bastano. Per ottenere i massimi benefici da questi prodotti è necessario adottare anche uno stile di vita sano. Alimentazione, ma non solo. Infatti, anche i nostri comportamenti quotidiani giocano un ruolo fondamentale in relazione alla nostra salute.
Senza contare il fatto che ognuno di noi è diverso dagli altri: pensiamo, ad esempio, a tutti coloro che sono affetti da particolari condizioni cliniche. Purtroppo, ciò significa partire svantaggiati e, pertanto, sapere come prendersi cura di se stessi nel periodo più caldo dell’anno diventa ancora più importante.
Detto questo, quali sono gli accorgimenti da prendere? E ancora, quali sono i comportamenti che andrebbero evitati? Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Multivitaminici_ guida per praticare lo sport in tutta sicurezza (4)

Multivitaminici in estate: cosa si intende con “stile di vita sano”?

Come già anticipato, i soli multivitaminici in estate non bastano. Infatti, è necessario adottare anche uno stile di vita sano, ovvero un insieme di accorgimenti finalizzati a mantenere e/o raggiungere una buona qualità di vita.
Estate significa caldo e il caldo significa solo una cosa: disidratazione. A tal proposito, carboidrati e grassi sono alimenti che dovrebbero essere assunti con criterio, in quanto il loro consumo favorisce questo fenomeno clinico.
In altre parole, durante la digestione, il nostro corpo consuma energia e, di conseguenza, anche molti sali minerali.
Di conseguenza, si dovrebbero evitare i cibi “pesanti” tipici dell’inverno, preferendo a questi grandi quantità di frutta e verdura, entrambi prodotti tipici del periodo estivo. Per carità, non è necessario rinunciare “in toto” alla pasta, alla pizza, piuttosto che a una frittura di pesce. Basta solo diminuire le quantità e compensare con gustose insalate e macedonie.

Multivitaminici_ guida per praticare lo sport in tutta sicurezza (4)

Multivitaminici in estate – Perché si dovrebbero evitare gli alcolici?

Si sa, l’Italia non è solo la patria del buon cibo, ma anche del buon vino. Tuttavia, in estate si dovrebbe evitare o comunque ridurre al minimo il consumo di alcolici.
Infatti, questi hanno un potente effetto diuretico, ovvero inducono il nostro corpo ad espellere grandi quantità di acqua attraverso le urine. Insomma, già la sudorazione provocata dal caldo mette a dura prova il nostro fisico, se poi ci aggiungiamo anche l’alcol ecco che stanchezza e spossatezza diventano la normalità.
Anche in questo caso, non è necessario eliminare del tutto questo piccolo piacere della vita. Semplicemente, bisogna consumare le bevande alcoliche con molta moderazione, assicurandosi, nel contempo, di bere molta a acqua.
Gli esperti hanno calcolato che, durante il periodo estivo, il fabbisogno medio di quest’ultima si aggira attorno ai 2 litri al giorno. Ovviamente, la stessa quantità può essere assunta anche grazie al consumo di frutta e verdura fresca.

Multivitaminici_ guida per praticare lo sport in tutta sicurezza (4)

Multivitaminici in estate – Quali sono i principali comportamenti da evitare durante l’estate?

Senza ombra di dubbio, bisognerebbe evitare di uscire durante le ore più calde della giornata.
Certo, il sole rappresenta una fonte inesauribile di vitamina D che è indispensabile per la salute del nostro corpo, però, allo stesso tempo, può avere delle “controindicazioni”.
Insomma, come si suol dire “il troppo stroppia”.
Uscire durante le ore più calde significa esporsi ad una forte disidratazione, ma anche al così detto “colpo di calore”.
Ecco perché le attività all’aria aperta dovrebbero essere svolte di prima mattina e/o nel pomeriggio inoltrato.
Questa “regola” vale per tutti, ma per i soggetti più fragili quali anziani, bambini e persone con disturbi cronici, diventa quasi una sorta di “obbligo”. Infatti, i malori provocati da caldo e afa sono un fenomeno che si ripete ogni estate e che, nei casi più gravi, può portare anche alla morte. Ricapitolando: sole sì, ma con una certa moderazione.

Multivitaminici in estate: quali scegliere da abbinare ad uno stile di vita sano?

In estate, oltre ad adottare uno stile di vita sano, i migliori multivitaminici da assumere sono quelli caratterizzati da una formulazione completa. Infatti, a causa della disidratazione, sono diversi gli elementi che vengono espulsi dal nostro corpo. Pertanto, la soluzione migliore è proprio quella di utilizzare i nostri prodotti che sono il frutto di un attento lavoro di ricerca da parte dei migliori specialisti a livello internazionale. Sebbene si possano assumere durante tutto l’anno, questi ultimi sono stati concepiti proprio per fronteggiare al meglio il caldo e l’afa tipici delle nostre estati mediterranee. Grazie ai nostri multivitaminici e ad uno stile di vita sano non solo sarai in grado di combattere efficacemente stanchezza e spossatezza, ma contribuirai anche ad innalzare il tuo stato di salute generale. La loro azione antiossidante è come una sorta di “scudo” contro l’insorgenza dei radicali liberi causati proprio dallo stress ossidativo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.