allergie in primavera: combatterle con gli integratori
Multivitaminici, Salute e Benessere

Allergie in primavera: combatterle con gli integratori

Allergie in primavera: combatterle con gli integratori

Cosa sono le allergie stagionali?

Le allergie stagionali – comunemente note come febbre da fieno o rinite allergica – si verificano tipicamente durante la primavera e l’estate. Il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a polline, erba tagliata e altre particelle innocue, scatenando una reazione allergica. I mastociti del sistema immunitario rilasciano l’istamina chimica infiammatoria nel tentativo di eliminare questi allergeni. Questo provoca naso che cola, starnuti incontrollabili, occhi che lacrimano, prurito, gocciolamento post-nasale, mal di testa e affaticamento.

I sintomi sono assolutamente debilitanti, e la costante risposta immunitaria iperattiva è estenuante. Quando il tuo sistema immunitario è impegnato a combattere gli allergeni innocui 24 ore su 24, diventa esaurito e può renderti più suscettibile alle infezioni.

Vitamina C e integratori

La vitamina C può essere uno dei nutrienti immunitari più famosi del pianeta. È anche un antistaminico naturale, che aiuta a smorzare un sistema immunitario iperattivo e ad alleviare le fastidiose allergie. Questa vitamina idrosolubile non è prodotta o immagazzinata nel corpo e deve essere reintegrata quotidianamente. Inoltre, se hai delle allergie, il tuo sistema immunitario fa gli straordinari ed esaurisce le tue riserve di vitamina C.

Quercetina e integratori

La quercetina è un potente antiossidante che sopprime il rilascio di istamina stabilizzando i mastociti. È uno dei composti naturali più efficaci per calmare il naso che cola e il prurito agli occhi! La vitamina D3 è un altro importante nutriente di supporto immunitario, i cui bassi livelli sono associati alla rinite allergica.

Probiotici

Sapevi che il tuo tratto gastrointestinale ospita trilioni di batteri benefici? È vero! Questi batteri probiotici “amichevoli” regolano l’infiammazione, supportano la normale funzione immunitaria e possono aiutare a combattere le allergie – il che ha senso considerando che circa il 70% del tuo sistema immunitario si trova nell’intestino.

Uno studio di revisione sistematica del 2015 ha scoperto che l’integrazione di probiotici migliora i sintomi (e la qualità della vita in generale) in coloro che soffrono di rinite allergica. Il ceppo Bifidobacterium lactis, in particolare, ha dimostrato di ridurre le reazioni in coloro che sono allergici al polline delle graminacee.

Considerazioni finali

Molti soggetti allergici pensano di dover semplicemente sorridere e sopportare i loro sintomi chiudendo le finestre, evitando l’aria aperta e sentendosi sonnolenti a causa dell’uso cronico di antistaminici. Ma questo non è vero! Con l’aiuto degli integratori certamente si andrà meglio…presto vi godrete la primavera, invece di temerla.

L’integratore Defense UP

DEFENSE UP è un innovativo integratore alimentare a base di Inulina, Selenio e Vitamina B12, sostanze coperte da un brevetto internazionale, Zinco, Vitamina C, Vitamina D, Echinacea, Sambuco, Quercetina e Resveratrolo da Polygonum Cuspidatum.


Defense UP contiene la Quercetina!

La Quercetina è un flavonoide vegetale con comprovate attività biochimiche, che associa ad una marcata azione antiossidante un potente effetto antivirale.Un recente studio internazionale, che vede coinvolto l’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Nanotec) di Cosenza, è stato pubblicato sulla rivista International Journal of biological macromolecules.

Il presente studio ha posto in evidenza come la Quercetina possa agire da inibitore specifico per il virus SARS CoV-2 (COVID-19), mostrando in vitro un effetto destabilizzante su 3CLpro, una delle proteine fondamentali per il ciclo di replicazione del virus.

allergie in primavera: combatterle con gli integratori
allergie in primavera: combatterle con gli integratori
allergie in primavera: combatterle con gli integratori
allergie in primavera: combatterle con gli integratori

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.