Top 5 benefici della quercetina per una salute migliore!
Multivitaminici

Top 5 benefici della quercetina per una salute migliore!

La quercetina è un composto chimico che si trova in un certo numero di frutta e verdura (e nei nostri integratori). È un esempio di sostanza bioflavonoide. I bioflavonoidi sono le sostanze biochimiche che danno a molti frutti, verdure e fiori i loro colori. I loro effetti benefici sono noti all’uomo da migliaia di anni.

Top 5 benefici della quercetina per una salute migliore!

Tutte le sostanze flavonoidi agiscono come antiossidanti nel corpo umano. La quercetina, presente in Defense Up, nostro integratore di punta, è stata a lungo conosciuta come un bioflavonoide eccezionale per i suoi potenti effetti antiossidanti e gli altri benefici che possiede. In questo articolo, esploriamo i sei principali benefici della quercetina per promuovere un corpo più sano.

  1. Benefici della quercetina: Effetti anti-infiammatori

Uno dei più importanti benefici della quercetina è la sua capacità di aiutare a ridurre l’infiammazione nel tuo corpo. La ricerca ha dimostrato che la quercetina ha potenti effetti antinfiammatori e antiossidanti. Questi effetti sono vantaggiosi per chiunque cerchi di aumentare la propria salute generale e il benessere.

Uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Research in Medical Sciences ha dimostrato che 8 settimane di integrazione con una combinazione di quercetina e vitamina C è stata efficace nel ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo.

Inoltre, una ricerca pubblicata nel 2006 ha indicato che la quercetina ha una notevole capacità di inibire la produzione di istamina, così come le funzioni delle chinasi ciclina-dipendenti. Queste sostanze biochimiche (istamina) e l’enzima (chinasi ciclina-dipendente) sono coinvolti nell’infiammazione e soprattutto nelle risposte allergiche. Bloccando temporaneamente la loro funzione, la quercetina aiuta il tuo corpo a ridurre l’infiammazione.

  1. Aiuta a sostenere il sistema immunitario

Un altro dei benefici più preziosi della quercetina è la sua capacità di aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo corpo. Una recente ricerca, pubblicata sul Journal of Nutrients nel 2016, ha dimostrato che la quercetina è un integratore sicuro ed efficace sia per ridurre l’infiammazione che per migliorare le funzioni del sistema immunitario.

La ricerca è stata pubblicata come una revisione dei dati sulla quercetina tra cui studi in vitro, studi su animali e studi clinici umani. Esaminando solo gli studi clinici umani, è chiaro che la quercetina ha un effetto benefico sulla promozione di un sistema immunitario più forte.

  1. Promuove un sistema circolatorio sano

La quercetina ha dimostrato di migliorare una serie di fattori del sistema circolatorio, in vari studi diversi. Vedremo due dei principali benefici della quercetina per promuovere un sistema circolatorio sano:

Aiuta a promuovere una sana pressione sanguigna

Uno studio del 2007 pubblicato nel Journal of Nutrients ha dimostrato che la quercetina ha una meravigliosa capacità di aiutare a promuovere livelli di pressione sanguigna sani.

  1. Può aiutare a ridurre lo stress

Nuove ricerche hanno evidenziato la capacità della quercetina di ridurre i livelli di cortisolo e il potenziale di aiutare il tuo corpo a gestire lo stress. La ricerca è ancora basata su studi su animali, tuttavia, e sono necessari più studi umani.

In uno studio del 2010 pubblicato nel Journal of Nutrient Biochemistry, gli scienziati hanno alimentato ratti integratori di quercetina e misurato le loro risposte allo stress. I ricercatori hanno scoperto che gli integratori di quercetina hanno ridotto significativamente la risposta allo stress sia nel comportamento che nelle risposte biochimiche. Per esempio, i livelli plasmatici di corticosterone e ormone adrenocorticotropo, così come l’espressione mRNA dei fattori di rilascio della corticotropina sono stati tutti soppressi.

  1. Aumenta i livelli di energia

Per molto tempo si è discusso se la quercetina potesse essere usata per migliorare le prestazioni atletiche e aumentare i livelli di energia. Nel 2009, i ricercatori della University of South Carolina hanno lavorato per mettere le cose in chiaro. I ricercatori della Arnold School of Public Health hanno prodotto i dati raccolti da 12 partecipanti coinvolti nello studio. Al gruppo attivo sono stati somministrati 500 mg di quercetina due volte al giorno, per sette giorni di studio.

I dati hanno mostrato che gli integratori di quercetina hanno la capacità di migliorare il VO2max di circa il 4% e di aumentare la resistenza fisica fino al 13,2%. Questi dati erano statisticamente significativi, dimostrando che la quercetina può, infatti, essere utilizzato come un supplemento di energia. Gli scienziati hanno suggerito che la quercetina può avere la capacità di migliorare l’attività dei mitocondri nelle cellule muscolari e cerebrali.

Dove trovare la Quercetina? In Defense Up!

DEFENSE UP è un innovativo integratore alimentare a base di Inulina, Selenio e Vitamina B12, sostanze coperte da un brevetto internazionale, Zinco, Vitamina C, Vitamina D, Echinacea, Sambuco, Quercetina e Resveratrolo da Polygonum Cuspidatum.

Top 5 benefici della quercetina per una salute migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.