Dom Terry

Riscopri la magia del Natale

Mai come quest’anno l’atmosfera del Natale aleggia nell’aria già da parecchi giorni.

È come se per esorcizzare ciò che sta accadendo in tutto il mondo, avessimo bisogno di sentire e vivere ancor di più il calore che caratterizza il periodo delle feste.

Luci, dolci tipici, musica natalizia, ovunque andiamo siamo circondati da colori e, complice il tanto tempo trascorso in casa, la maggior parte di noi ha già da tempo addobbato l’albero di Natale e decorato i balconi.

Anche se questo 2020 imporrà un festeggiamento diverso, il Natale rimane comunque un momento importante, da dedicare alla famiglia, alle relazioni importanti e, perché no, anche un po’ a noi stessi. E quel calore che tanto ci piace non possiamo farlo mancare.

Questo Natale probabilmente sarà anche meno frenetico, meno preparativi, meno invitati, meno regali, e anche se può sembrare triste, può essere invece l’occasione per riposarsi e dedicarsi a ciò che spesso tralasciamo per la mancanza di tempo.

Tradizioni familiari

Quando eravamo bambini, il Natale era fatto di immancabili tradizioni, come scrivere la letterina a Babbo Natale, preparare dolcetti natalizi e fare decorazioni per l’albero. Tuttavia, crescendo e forse trascorrendo il Natale lontano dalle nostre famiglie, le tradizioni possono iniziare a svanire. Per ritrovare la magia del Natale, bisogna invece mantenere alcune delle tradizioni dell’infanzia che più amavi.

Ci sono tanti modi per celebrare le festività natalizie e non tutte implicano l’acquisto di un dono. Addobbare l’albero, cuocere i biscotti alla cannella e allo zenzero, guardare i film di Natale, sono solo alcune delle cose che ci piace fare ancora oggi nel tepore casalingo.

Ogni azione ha solo uno scopo, entrare nello spirito natalizio e riuscire a godersi ogni momento, come mai durante l’anno.

In tutto questo, il cibo è sicuramente il vero protagonista. È proprio durante le festività che si dedica più tempo ai fornelli e, spesso è un’attività che coinvolge proprio tutta la famiglia. In questo periodo è lecito anche concedersi qualche sfizio in più, ma ovviamente con moderazione soprattutto quando si parla di dolci.

Ma quali attività potremmo fare per entrare ancora di più nel mood delle feste e approfittare di queste giornate?
Ecco qualche idea che sicuramente ti scalderà il cuore:

  • Realizza a mano una nuova decorazione per l’albero di Natale: Soprattutto se hai bimbi piccoli, potrebbe essere molto divertente creare insieme una nuova pallina, qualcosa di artigianale e di unico. Scopri qui delle idee molto interessanti ma anche green per il tuo albero.
  • Prepara una cioccolata calda fatta in casa: la cioccolata che troviamo ai supermercati non può competere con una sana tazza fumante fatta in casa. Dimentica quindi la versione confezionata, e prepara una tazza di cioccolato denso e ricco, seguendo la ricetta light di Giallo Zafferano.
  • Realizza il calendario dell’avvento. La tradizione vuole che il calendario dell’avvento sia composto esclusivamente da cioccolatini e dolciumi e venga dato in dono soprattutto ai più piccoli. Così, una volta al giorno, dall’ 1 al 24 dicembre, si apre una casellina, per rendere più dolce e divertente il conto alla rovescia al 25 dicembre.
    Ma negli ultimi anni, il calendario dell’avvento non è solo fatto di dolci, ma è anche un modo creativo, simpatico e affettuoso di scambiarsi piccoli doni con amiche e familiari.
    Prepararlo è facilissimo: ti basterà un filo, dei sacchetti in iuta, 24 (o 12 se preferisci) e piccole sorprese da aprire, una al giorno!
  • Ascolta musica classica natalizia. Scommettiamo che le conosci tutte? Prova a mettere una canzone natalizia di Bing Crosby, Frank Sinatra e Dean Martin, e la casa si riempirà di allegria. Ovviamente da ascoltare con una buona tazza di thè e le candele accese!

Rendi il Natale davvero unico

Non per tutti però l’attesa corrisponde a momenti felici. Senza dubbio i giorni che precedono il Natale possono essere pieni di impegni, stress, ma anche solitudine.

È importante però riuscire a ottenere il meglio da ogni cosa, e anche in questo periodo ci si può organizzare al meglio per vivere ogni evento, senza la pressione che solitamente caratterizza le feste.
Come abbiamo già detto, il 2020 è un anno particolare ma si può approfittare di questi giorni per rigenerarsi e riscoprire appieno la vera atmosfera del Natale.

Ma come rendere questo periodo unico, e creare quella magia che ci rende felici, in attesa del giorno più magico dell’anno?
Mancano poco più di 2 settimane, e c’è ancora tutto il tempo per organizzarsi e magari fare qualcosa di nuovo, e di più solidale anche verso gli altri.

Questi sono alcuni consigli per lasciarti andare, e vivere a 360° questo Natale 2020:

RENDILO DIVERTENTE E FESTIVO

Prova a spegnere le luci di casa, e accendi solo l’albero di natale e le candele. Riproduci i brani di Natale, canta le canzoni così conosciute, sorseggia la tua tisana preferita, e prepara i popcorn.
Accendi la TV e goditi (magari per la decima volta) un film di Natale, che ne dici di Una poltrona per due?

È TEMPO DI CUCINARE I BISCOTTI!

Hai mai preparato dei biscotti fatti in casa? È il momento di provarci, magari con l’aiuto dei più piccoli. Un’idea in più: compra delle bustine regalo e confeziona i tuoi biscotti da regalare ai tuoi cari, o ai tuoi vicini di casa. È un modo per sentirci più vicini!

ELENCA TUTTE LE COSE BELLE DELLA TUA VITA

Anche se a volte questo periodo dell’anno può renderci tristi, spesso tendiamo ad esagerare e perdiamo di vista le cose belle che abbiamo.
Prenditi del tempo per scrivere tutto ciò di positivo che c’è nella tua vita e sottolinea quello che non ricordavi. Ti aiuterà a vedere il bello di ogni situazione e ad essere grato anche delle piccole cose.

È TEMPO DI SFOGGIARE IL TUO MIGLIOR VESTITO E FARLO VEDERE!

È vero, stiamo trascorrendo molto più tempo in casa, ma chi lo dice che non possiamo comunque sfoggiare quel bel vestito che abbiamo nell’armadio? I giorni di festa sono la scusa perfetta per dedicare più tempo alla nostra cura, per provare quella maschera viso che da mesi è lì che ti aspetta, e per indossare la nuova camicia mai messa.
E non è vero che non lo vedrà nessuno, i social da sempre, ma soprattutto dall’inizio della pandemia, ci aiutano a sentirci meno soli, a restare in contatto con i nostri amici e familiari. Quindi prima della prossima diretta Instagram, o videochiamata su Whatsapp, preparati al meglio, stupirai non solo chi ti vede ma anche te stesso.

Ma se ancora tutto questo non bastasse per ricreare a pieno la magia del Natale, ecco 3 modi per riportare nella tua vita, quella eccitazione che provavi da bambino, e trascorrere un Natale davvero magico, qualunque sia la tua età.

  • Sii altruista: quest’anno, prenditi un pò di tempo fuori dal trambusto e dallo stress e diffondi invece un po’ di amore e gioia. Partecipa ad attività di volontariato stagionale, e a raccolte natalizie di beneficenza. Ciò non solo ti farà sentire più altruista ma aiuterai anche qualcun altro a ritrovare la magia del Natale.
  • Sii più frivolo: da bambini generalmente chiediamo ciò che vogliamo, piuttosto che ciò di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, con l’avanzare dell’età i regali diventano molto più pratici e le nostre liste dei desideri sono piene di articoli utili, ma spesso non così entusiasmanti.
    Quest’anno, prova a riportare l’entusiasmo nel Natale chiedendo – e regalando- oggetti divertenti e frivoli, sicuramente inaspettati.
    Questo non significa necessariamente oggetti che non userai mai, ma prova a pensare a cosa potrebbe davvero stupire. A volte bastano le cose più semplici, come un accessorio da cucina o un oggetto ecosostenibile realizzato da artigiani italiani.
  • Fai qualcosa di diverso: da bambini, uno dei motivi per cui il Natale è così magico è perché tutto è nuovo ed eccitante. Rimaniamo travolti dal mistero del Natale, dai panorami, dai suoni, dagli odori e dall’atmosfera. Riconquista quel senso di meraviglia visitando un luogo in cui non sei mai stato prima: non bisogna per forza andare lontano, sicuramente anche la tua città avrà scorci e posti mai visti. Dedica tempo semplicemente per fare qualcosa di nuovo.

Il Natale deve essere il periodo più magico dell’anno, pieno di amore, di famiglia, di impegno sociale, di gentilezza ed allegria.
Dedicarsi a sè stessi e agli altri, riscoprendo le cose più semplici, è il modo migliore per rendere questo Natale unico.

Buone feste da tutto lo staff di Dom Terry.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.