DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza indicarne il motivo o darne giustificazione, nei termini e modalità sotto indicati:
– Termine per il recesso: il recesso deve essere comunicato entro quattordici giorni calcolati a partire dal giorno in cui il Cliente Consumatore acquisisce il possesso fisico del Prodotto o dei Prodotti. Nel caso di Prodotti multipli, per tali dovendosi intendere quelli ordinati dal Cliente mediante un ordine unico ma consegnati separatamente, il termine per il recesso decorrerà dal giorno in cui il Cliente riceverà in consegna l’ultimo Prodotto.
– Modalità di esercizio del recesso: il Cliente Consumatore può comunicare il recesso inviando, prima della scadenza del termine di quattordici giorni sopra indicato, una dichiarazione esplicita a mezzo e-mail all’indirizzo clienti@domterryinternational.com, a condizione che sia confermata, entro le 48 (quarantotto) ore successive, mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: via Pietrangelo Leone n. 28, 04022 Fondi (LT) all’attenzione dell’“ufficio e-commerce” oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo domterryinternational@pec.it. A tal fine, il Cliente Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso reperibile sul sito. Per agevolare le operazioni inerenti al recesso, il Cliente Consumatore dovrà indicare il numero dell’ordine e il Prodotto o i Prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso. L’onere della prova della spedizione della comunicazione di recesso nel termine sopra indicato spetta al Cliente Consumatore.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del Prodotto acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
– Effetti e costi conseguenti all’esercizio del diritto di recesso:
In caso di recesso, ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo:
o Il Cliente Consumatore ha diritto al rimborso di tutti i pagamenti effettuati al Venditore, compresi i costi di consegna [fatta eccezione per il diritto di contrassegno (euro 3,90), nel caso in cui il Cliente Consumatore abbia pagato alla consegna, nonché per eventuali costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costoso offerto da Dom Terry]. Il rimborso viene effettuato da Dom Terry dopo aver verificato l’integrità della merce, senza ritardo e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce da parte di Dom Terry. Per il rimborso, Dom Terry utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto. In caso di pagamento in contrassegno, il Cliente Consumatore dovrà indicare al Venditore le proprie coordinate bancarie su cui riaccreditare l’acquisto effettuato.
o Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardasse solo una parte di Prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal Cliente Consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.
o Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso, Dom Terry può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.
o Il Cliente Consumatore è obbligato a restituire i Prodotti a Dom Terry attraverso qualunque corriere purché con spedizione tracciabile presso via Pietrangelo Leone n. 28, 04022 Fondi (LT). Il Cliente deve restituire i Prodotti entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Detto termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Dom Terry non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
o I costi di restituzione dei Prodotti a seguito del recesso sono a carico del Cliente Consumatore.
o Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui Dom Terry accerti:
– L’utilizzo anche parziale del Prodotto; dunque, a titolo esemplificativo, non è possibile utilizzare un integratore alimentare per qualche giorno e poi avvalersi del diritto di recesso;
– La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– La rottura/rimozione del sigillo di garanzia a strappo presente sul coperchio del Prodotto;
– L’assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, ecc …);
– Il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
In tali casi, Dom Terry ne darà comunicazione al cliente tramite e-mail entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Dom Terry, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
Il Diritto di recesso NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale.