Salute e Benessere, Sistema Immunitario

Sistema immunitario in Primavera: perché rafforzarlo?

In questo articolo vedremo perché è cosi importante rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile. Nonostante l’incremento delle temperature medie, i malanni di stagione sono sempre in agguato.

Sistema immunitario: La delicata fase del cambio di stagione.

Perché è così importante rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile? Beh, prima di tutto perché in questo frangente dell’anno avviene uno scombussolamento degli equilibri che hanno caratterizzato l’inverno.
Infatti, nonostante il corpo umano sia una “macchina” meravigliosa, non possiamo certo ritenerci immuni da ogni potenziale minaccia.
Il nostro corpo reagisce a qualunque stimolo esterno e fa di tutto per abituarsi alla nuova condizione. Tuttavia, quando l’entità degli stimoli sorpassa certi “range”, ecco che questa capacità di adattarsi comincia a venir meno.


Nonostante ciò, seguendo i consigli che vedremo nei prossimi paragrafi, è possibile migliorare questa capacità, rendendo il nostro corpo più “elastico” e “resiliente”.

il nostro sistema immunitario....e la primavera!! Dom Terry International integratori alimentari online
Sistema immunitario in Primavera: perché rafforzarlo?


Certo, potrà sempre capitare di ammalarsi ma, cambiando un minimo il nostro stile di vita, si riducono drasticamente le possibilità.
Detto questo, ecco tutto ciò che possiamo fare sin da subito per mantenerci in salute anche nei periodi più critici.

Perché bisogna rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile?

E’ fondamentale rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile perché è un frangente dell’anno estremamente delicato. Infatti, gli sbalzi di temperatura che caratterizzano specialmente i mesi di marzo e aprile mettono a dura prova il nostro organismo.


Quest’ultimo, quasi improvvisamente, si trova ad affrontare nuove condizioni climatiche, le quali, di fatto, vanno a “rompere” l’equilibrio mantenuto durante tutti i mesi invernali.
In altre parole, il nostro corpo richiede una certa gradualità per adattarsi al nuovo clima e alle nuove temperature.


Il problema del periodo primaverile è che non ci da il giusto tempo per poterci adattare. Insomma, non è poi così raro che a marzo e ad aprile ci siano sbalzi di temperatura da 15 ° C e oltre.

Ecco, tutto ciò manda il nostro sistema immunitario in “tilt” che, nei soggetti più fragili, potrebbe non essere in grado di neutralizzare eventuali agenti patogeni esterni.

il nostro sistema immunitario....e la primavera!! Dom Terry International integratori alimentari online
Sistema immunitario in Primavera: perché rafforzarlo?

Sistema immunitario: Perché ci ammaliamo?

Ci ammaliamo non per colpa di virus e batteri, ma perché il nostro sistema immunitario non riesce più a contrastarli come dovrebbe.
Infatti, viviamo in un ambiente che è saturo di agenti patogeni ma, nonostante ciò, l’umanità non si è ancora estinta.


Se siamo ancora su questo pianeta più numerosi che mai è perché il nostro sistema immunitario ci ha sempre protetti a dovere. Anzi, se la maggior parte di noi è in salute è proprio grazie a questi miliardi di virus e batteri che, giorno dopo giorno, ora dopo ora, lo stimolano nel divenire via via sempre più efficiente.

Questo vale anche quando ci ammaliamo e ricorriamo alle cure mediche, qualunque esse siano, anche omeopatiche. La funzione di queste non è tanto quella di sconfiggere l’agente patogeno, quanto di aumentare l’efficienza del sistema immunitario. Sarà poi quest’ultimo ad eliminare i virus o i batteri che ci arrecano danno.

Come si rafforza il sistema immunitario in primavera?

Per rafforzare il sistema immunitario in primavera è sufficiente seguire le stesse regole che valgono durante tutto l’anno.

  • 1) Evitare le “cattive abitudini”: a volte il nostro sistema immunitario non lavora a dovere perché siamo noi stessi a danneggiarlo, magari eccedendo con fumo e alcol.
  • 2) Dare al nostro corpo ciò di cui ha bisogno: il cibo possiamo definirlo come il nostro “carburante” pertanto, migliore è la qualità di quest’ultimo, maggiori saranno anche le performance del sistema che alimenta. In altre parole, dobbiamo cercare di mangiare più sano, preferendo vitamine e sali minerali agli zuccheri raffinati e ai grassi saturi.
  • 3) Eliminare o ridurre lo stress: un altro fattore che può pregiudicare l’efficienza del nostro sistema immunitario è lo stress. Infatti, quest’ultimo aumenta drasticamente i livelli di cortisolo nell’organismo, ovvero un ormone prodotto dalle nostre stesse ghiandole surrenali che impedisce al nostro sistema immunitario di combattere i processi infiammatori.

Rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile.

Come abbiamo avuto modo di vedere in questo articolo, è fondamentale rafforzare il nostro sistema immunitario nel periodo primaverile. Infatti, essendo questo caratterizzato da repentini sbalzi di temperatura, è da ritenersi uno dei periodi più difficili, anche rispetto all’inverno.

Il nostro sistema immunitario....e la primavera!! Dom Terry International integratori alimentari online
Sistema immunitario in Primavera: perché rafforzarlo?


In pratica, non sempre il nostro corpo riesce ad adattarsi alla nuova condizione in così poco tempo. Per rinforzare il nostro sistema immunitario è sufficiente seguire le stesse regole di sempre, magari in modo più rigoroso, proprio in virtù della peculiare criticità di tale periodo.
Insomma, evitare fumo, alcol e stress, mangiare sano e fare attività fisica possono solo che farci bene.

Tuttavia, può capitare che ciò non basti, pertanto è necessario assumere degli integratori che siano in grado di compensare al meglio eventuali carenze. Ecco perché dovresti visitare la nostra pagina “prodotti”: i nostri integratori alimentari sono proprio quel compagno di squadra pronto a darti una mano nei momenti più difficili.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.